Saline (Cime delle) da Pian Marchisio per il Canalino delle Masche

difficoltà: F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1624
quota vetta (m): 2612
dislivello complessivo (m): 988

copertura rete mobile
wind : 20% di copertura
vodafone : 0% di copertura
tim : 20% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: montagnard
ultima revisione: 05/10/10

località partenza: Pian Marchisio (Roccaforte Mondovì , CN )

punti appoggio: Rifugio Havis de Giorgio - Mondovì

cartografia: IGC 1:50000 n.8 Alpi Marittime e Liguri

note tecniche:
Gita bella e piacevole, che permette di effettuare un anello se si risale dal canalino delle Masche con annessa facile e divertente arrampicata con passi di I. Attenzione all'orientamento in caso di nuvole/nebbia (abbastanza frequenti).

descrizione itinerario:
Partenza dal pian Marchisio si segue la strada che conduce al rifugio Mondovì, da cui parte verso sinistra una traccia dapprima evidente poi a tratti meno, che con rapidi zigzag porta all'imbocco del canalino delle masche. Il canalino, se sgombro da neve, si risale tranquillamente tra balze e passi di I (il canale è anche attrezzato con una catena, ma la si può anche tranquillamente non utilizzare). Si risale quindi il canale e all'uscita dallo stesso si segue la traccia che arriva dall'escursionistica (direzione SX, ometti), giungendo poco dopo al vallone delle masche. Si punta quindi verso la sella posta tra la cime delle saline (a sinistra del vallone) e cima pian Ballaur. Il sentiero è segnalato da tacche arancio e ometti. Una volta arrivati alla sella, si riprende a salire verso sinistra lungo per prati e sassi senza particolari tracce sino ad arrivare alla vetta. Discesa lungo il canale che porta al passo delle saline per la circumnavigazione completa della montagna, quindi si ritorna a pian Marchisio. Attenzione: dalla vetta occorre fare molta attenzione al canale di discesa, particolamente evidenziato con un ometto di pietre e tacche scolorite, in prossimità della croce. Infatti è molto facile sbagliare canale di discesa e trovarsi in brutte situazioni.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale