Saline (Cima delle) da Pian Marchisio per il Canalino delle Masche

Saline (Cima delle) da Pian Marchisio per il Canalino delle Masche
vigliu
5 24/08/2013
Normale al Ponte Murato - A Pian Marchisio consigliato fuoristrada

Con mio fratello in esplorazione di nuovi posti . Per non richiare temporali pomeridiani partiti presto , con aria fresca e poca gente in giro (ma quanto è lungo il tratto dal Ponte Murato al Pian Marchisio !!!) . Effettuato l’anello salendo dal canalino delle masche con successivo vallone delle masche e discesa sulla normale verso il passo delle Saline . veramente un gran bel giro . Per chi è pratico di semplici passaggi di arrampicata consiglio di salire dal canalino , poichè ho trovato molto bello il vallone delle masche (ed anche meno monotono della normale) . In effetti i passaggi leggermente impegnativi sono nella prima parte del canale (dove è presente anche una catena per aiutarsi) . Oltre la catena i problemi diminuiscono , e bisogna solo più fare attenzione a non scaricare pietre sugli eventuali compagni che seguono . Solo noi due da questo versante , mentre abbiamo incontrato parecchi sulla via normale , tra cui grossa comitiva italo/tedesca che saluto se mi leggono . Scesi al rifugio a mangiare e bere (grazie al cordiale gestore per le informazioni mattutine) e un saluto anche a tutti i presenti al rifugio . In definitiva cinque stelle super meritate e … un saluto e buone gite a tutti come sempre .