Saline (Cima delle) da Pian Marchisio per il Canalino delle Masche

keiji1976
4 30/01/2016

Lasciata l’auto a mezz’oretta dal Rifugio Mondovì.
Ramponi indispensabili solo per il primo tratto di strada, onde evitare ravanamenti alla ricerca di una linea di passaggio sicura o pericolose cadute (presenza di molto ghiaccio a terra).
Dal rifugio, sino all’uscita del canalino delle Masche, tutto pulito e percorso quindi agevole ed in condizioni pressoché estive.
Nel vallone delle Masche, meravigliosamente selvaggio, un po’ di neve fa da cornice, ma non pregiudica la salita verso la cima.
In questo tratto ero convinto avremmo dovuto navigare “a vista” verso il colletto Saline-Pian Ballaur, invece sono numerosi le tacche e gli ometti che ti permettono di superare agevolmente il dedalo di rocce, colatoi, doline e grotte (ovviamente in caso di innevamento il discorso cambia).
Raggiunta la cima siamo subito ridiscesi (causa vento gelido) in direzione del passo delle Saline e da qui all’auto.

Con Fabry, in un angolo selvaggio delle montagne di casa.