Saline (Cima delle) da Pian Marchisio per il Canalino delle Masche

monterod
5 04/02/2016

Abbiamo deciso questa gita, anche perchè la strada che sale alla Piana Marchisio è ancora percorribile fin quasi alla Sella Pontetto. Addirittura, pregustavamo di arrivare fino al limite della Porta della Piana, ma nella parte di strada che comincia a pianeggiare, inizia una lastra di ghiaccio che occupa l’intera carreggiata, ed è decisamente consigliabile non rischiare. Dopo l’ultima gita fatta con Enzo alla Rocca Soprana di S. Giovanni, che doveva essere una F+, ( che poi non lo è stata……) finalmente oggi, la F ce la siamo gustata tutta, anche grazie ad una giornata splendida. Saliti come da relazione montagnard, poi seguito più che altro i nostri gusti, anche per non pestare la neve presente nella conca delle Masche. Per il ritorno abbiamo preferito passare dal Colle del Pas, dove abbiamo pranzato con vista sulla Cap. Saracco Volante e la Valle d’Upega. Rientro passando dai Laghi Rataira, Biecai, Rif Mondovì. Sempre un pensiero a Paolo. In buona compagnia di Andrea e Namu