Saline (Cima delle) da Pian Marchisio per il Canalino delle Masche

Saline (Cima delle) da Pian Marchisio per il Canalino delle Masche
lo65
5 30/07/2022
Ok fino al parcheggio(non molti posti disponibili, occorre non arrivare tardi per non dover lasciare l'auto con qualche rischio ai margini della strada di accesso) di Porta di Pian Marchisio con alcuni tratti finali di sterrato, affrontabili con un poco di cautela con qualsiasi autoveicolo; attualmente per giungere al parcheggio(iniziativa penso limitata ai weekend estivi)si pagano 5 euro a veicolo ad una specie di posto di blocco in località Rastello

Bell’itinerario in un contesto ameno e poco frequentato(almeno per quanto riguarda il canalino e il vallone delle masche).
Segnaletica in alcuni tratti un poco carente ma oggi c’era ottima visibilità e solo in pochi frangenti ho chiesto aiuto al gps.
Divertente la risalita con facile arrampicata del canalino(utile il casco).
Piuttosto disagevole la salita su detriti che poco sopra il rifugio conduce all’imbocco del canale; occorre poi un poco di cautela nell’intraprendere la ripida discesa dalla vetta verso il Passo delle Saline.

Attenzione nello scavalcare il filo elettrificato che poco sopra il Rifugio delimita attualmente una zona adibita a pascolo proprio laddove si deve transitare.
Oggi con Paola e Claudia in una giornata piuttosto fresca nella bella alta Val Ellero che ci ha, momentaneamente e piacevolmente,”distratto”dalla calura che incombe sulla costa ligure.