Saline (Cima delle) da Pian Marchisio per il Canalino delle Masche

giancuni
4 17/05/2012
si arriva a Pian Marchisio, sterrato con alcuni solchi bassi e pietre

Gita consigliabile in questo periodo con rigelo notturno e temperature basse. Buona neve portante nel bellissimo vallone carsico delle Masche. La neve inizia dal canalino delle Masche, qui, al momento, è opportuno l’uso dei ramponi per la durezza marmorea della poca neve lungo il suo percorso. Per non disperdersi nelle rocce carsiche nel vallone delle Masche, seguiamo i tanti ometti e le tacche rosse dipinte sulle rocce. Giunti nelle vicinanze del colle deviamo subito a destra e su chiazze di neve e erba raggiungiamo la cima delle Saline. Seguendo le paline segnaletiche gialle discendiamo al passo per poi risalire alla cima del Pian Balaur dove sostiamo al riparo di un gelido vento. Completiamo il nostro giro discendendo dal lago Biecai.
Con Luciano, Gianni e la vecchia panda 4×4 che ci ha evitato un po di strada sullo sterrato a volte infido.