Chalance Ronde (Punta di) da Montgenèvre

tipo itinerario: incassato in stretto fondovalle
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: fammandi
ultima revisione: 31/08/10

località partenza: Montgenèvre (Montgenèvre , 05 )

cartografia: Fraternali 1:25.000 n.1 Alta Valle di Susa

bibliografia: Grilli - Dalle Alpi Liguri alla Val di Susa -itinerario 689

E' possibile anche partire da Claviere salendo per la pista che conduce al Village du Soleil.
L'itinerario prevede una perdita di dislivello dopo il Colle des Trois Freres Mineurs di circa 100 m, che poi al ritorno occorre risalire (a meno di non voler scendere sul versante est per poi risalire al Colle dello Chaberton.

Accesso: poco prima di Montgenevre, appena superata la dogana francese, si svolta a destra con curva a gomito e si percorre la strada fino ad incontrare il cartello per il sentiero dello Chaberton, alcune centinaia di metri prima di raggiungere il Village du Soleil, si lascia l'auto nei numerosi spiazzi lungo la strada.
Si segue la stradina nel bosco attraversando la pista sopra il Village du Soleil, e si prosegue nel cuore del Vallon des Baisses fino alla partenza di una seconda seggiovia.
Lasciando alle proprie spalle questa seggiovia, si percorrono gli ampi pendii per il Col des Trois Freres Mineures 2589 m; passando nel vallone a sinistra sotto i Rochers Charniers si fa un giro leggermente più ampio ma con pendenze più sostenute, passando invece a destra, si percorrono ampi pendii e dossi fino a l colle.
Raggiuntolo scendere 100 m nel vallone sottostante, prima verso N poi deviando a destra fino al fondo del vallone.
Seguirlo direzione progressivamente verso Est fino al Passo dell'Asino ben visibile sullo sfondo, con un pendio più ripido. Dal passo si continua a sinistra per il breve ma ripido pendio-dorsale fino alla croce di vetta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Serre Thibaud da Monginevro - (0 km)
Trois Scies (Pointe des) per il pendio Ovest - (0 km)
Chaberton (Monte) da Montgenèvre - (0 km)
Chalance Ronde (Punta di) da Montgenèvre - (0 km)
Grand Chalvet (le) da Montgenèvre, anello Vallone Rio Secco-Vallon de l'Alpet - (0 km)
Rochers Charniers (Pointe des) Traversata dal Monginevro a Fenils - (0 km)
Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenevre, giro per Pian dei Morti e Colle Chaberton - (0 km)
Trois Scies (Pointe des) da Montgenèvre - (0 km)
Rochers Charniers (Pointe des) - Chalanche Ronde Anello dal Monginevro - (0 km)
Lauzin (Pic du) da Montgenèvre - (0.1 km)
Trois Freres Mineurs (Col des) da Montgenèvre - (0.1 km)
Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenevre - (0.1 km)
Verde (Colletto) da Claviere e la valle dei Mandarini (Valle de la Doire) - (0.3 km)
Trois Frères Mineurs (Col des) Traversata da Claviere a Bardonecchia - (0.3 km)
Plane (Monte la) da Claviere - (0.3 km)
Gimont (Monte) o Grand Charvia da Claviere per la Valle dei Mandarini - (0.3 km)
Alpet (Col de l') da Claviere - (0.5 km)
Trois Freres Mineurs (Col des) traversata Montgenevre - Bardonecchia per il Col des Acles - (0.8 km)
Saurel (Cima) da Claviere - (0.8 km)
Vert (Cima le), Roc La Luna da Claviere - (0.8 km)
Gimont (Monte) o Grand Charvia da Claviere per la val Gimont - (0.8 km)
Grand Chalvet (le) da Montgenèvre - (0.9 km)
Bercia (Colle) da Claviere - (0.9 km)
La Plane (Monte) Versante Est e Cresta NE - (0.9 km)
Rascià (Punta) da Claviere - (0.9 km)