Moross (Rocca) da Asciutti

esposizione prevalente: Sud

contributors: mangiafioca giuliof
ultima revisione: 21/11/11

località partenza: Asciutti (Viù , TO )

punti appoggio: nessuno

cartografia: IGC N. 110

Da Torino passare Venaria Reale e proseguire per Lanzo seguendo la "direttissima". Dal 2010 è presente la nuova circonvallazione, che dall'uscita della tangenziale Borgaro permette di escludere il centro abitato di Venaria Reale rendendo molto più comodo l'accesso alle valli di Lanzo. Superare l'indicazione a dx per Lanzo e passare la galleria, dopo 1 km indicazione a dx per Viù. Attraversato il paese, alla curva a sinistra in discesa che porta a Margone e Usseglio, proseguire dritti seguendo l'indicazione per Polpresa, Tornetti, Alpe Bianca ed Asciutti. dopo circa 5 km, prendere un bivio a dx per Pian degli Asciutti. Giunti alla frazione, conviene parcheggiare l'auto di fianco alla Cappella di San Bartolomeo.

Lasciata l'auto si prosegue dritti verso il fondovalle, seguendo la strada asfaltata per circa 300 metri. Nei pressi di un tornante, a sinistra inizia una strada sterrata con catena e divieto di accesso alle auto. Percorrerla fino ad un pianoro detto Pian delle Mutte; giunti alla fine di questo, si volge a destra per un'altra strada sterrata, si tiene la destra del bellissimo anfiteatro, sotto la bastionata rocciosa della Rocca Moross. Proseguire fino all'alpeggio con fontana (Alpetto sulle cartine). Passando tra due enormi massi dietro l'alpeggio, si segue la direzione Nord-Ovest per pendio ripido fino ad incontrare la strada sterrata che arriva dall'Alpe Bianca. A questo punto si può seguire la stessa per giungere al Col Pian Fum m.2048, oppure salire il pendio puntando ad un masso che si staglia controcielo arrivando in cresta. Proseguire per l'evidente di sentiero per linea di cresta - a tratti esposto - in direzione Est fino in vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Marmottere (Monte) da Asciutti - (0 km)
Moross (Rocca) da Asciutti - (0 km)
Pian Fium (Colle) da Asciutti - (0.2 km)
Ciriunda (Monte) e Monte Marmottere da Asciutti, anello per il Colle Pian Fum - (0.2 km)
Moross (Rocca) e Punta Marmottere da Sapai per il Colle Pian Fum - (0.8 km)
Rosso d'Ala (Monte) da Alpe Bianca - (1 km)
La Rossa (Cima) dall'Alpe Bianca, anello - (1 km)
Pian Fum (Colle di) dall'Alpe Bianca - (1 km)
Montù (Cima) dall'Alpe Bianca, anello per Colle Veilet e Passo Miette Superiore - (2 km)
Marmottere (Monte) dall'Alpe Bianca - (2.1 km)
Montù (Cima) da Balma per la Cresta dei Murè - (2.1 km)
Moross (Rocca) dall'Alpe Bianca per il Colle Pian Fum - (2.1 km)
Ciarm del Prete dall'Alpe Bianca, anello dei laghi d'Ovarda e Veilet - (2.2 km)
Montù (Cima) da Alpe Bianca - (2.2 km)
Mazzucchini (Torrione) dall'Alpe Bianca - (2.2 km)
Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall'Alpe Bianca, anello - (2.2 km)
Ciriunda (Monte) dall'Alpe Bianca, anello - (2.2 km)
Ciarm del Prete, Monte ciriunda, Monte Marmottere, Rocca Mor dall'Alpe Bianca, anello per i colli Veilet e Pian Fum - (2.2 km)
Viana (Colle del lago di) da Alpe Bianca - (2.2 km)
Viù - Forno di Lemie, per Balme dei Tornetti - (2.5 km)
Sentieri Resistenti Tappa 5: da Viù al Colle del Lys - (2.7 km)
Dieta (Colle della) da Viù per il Colle Cialmetta - (2.7 km)
Ciarm del Prete, Rocca Moross, Monte Ciriunda da Viù, anello per Cima Montù, Colle Pian Fum e Uja di Calcante - (2.7 km)
Calcante (Uja di) da Viù, anello per Colle Cialmetta e Colle Prà Lorenzo - (2.7 km)
Calcante (Uja di) anello da Monti - (2.8 km)