Moross (Rocca) da Asciutti

Moross (Rocca) da Asciutti
teddy
5 14/12/2018
pulito

Giunto agli Asciutti, uno spettacolo sulla conca dei Tornetti. Pochi mm di polvere di ieri rendono il paesaggio fiabesco con un sole a palla! A sud è tutto sgombro da neve fino all’ultimo alpeggio dove finisce la sterrata. Da li neve a chiazze portante fino al colle. Oltre, la neve è continua fino in vetta, farina inconsistente nel tratto a N per aggirare il primo torrione. Qui finiva una traccia di qualche giorno fa, forse non si sono fidati del ripido traverso in leggera discesa. Ora è tracciato e ben percorribile. Da questo punto ho calzato i ramponi per salire l’evidente canalino che porta in cresta su neve dura e pendenza sui 30°. Aggirato poi a dx il testone roccioso per continuare sulla cresta che porta al ripido pendio finale. Anche questo su neve dura, indispensabili i ramponi, non ho usato la piccozza ma solo i bastoncini. Si esce a dx della cima con crocetta e Madonnina. Spettacolare vista su quasi tutte le vette delle valli di Lanzo e non solo. Sicuramente in queste condizioni la difficoltà non è solo EE ma almeno F+ aggiungendo un “sapore” alpinistico ad una escursione se no quasi banale. In completa solitudo.