Moross (Rocca) da Asciutti

Moross (Rocca) da Asciutti
parinott
4 14/06/2013

Giro ad anello sopra gli Asciutti.Partiti dal bivio per Mezzenile (truc della Dieta) e seguito la strada.Oltre il Pian delle Mutte, si va a dx e si sale sino all’alpeggio con il masso che ha sfondato il tetto.Il sentiero da qui è ben segnato e quando incontra la strada che arriva dall’Alpe Bianca noi abbiamo puntato al crestone che porta alla Rocca Moross.Giunti in cresta la si segue,andando a dx,sino al primo salto di roccia,quindi si passa sul versante nord,si seguono i numerosi ometti ed in 15 / 20 minuti si giunge in vetta (piccola madonnina).Siamo tornati indietro,seguito la cresta sino al colle Pian Fum e da qui,in direzione ovest saliti sul Marmottere,seguendo l’ampio crestone erboso.Dalla cima,sempre verso ovest,scesi sul colle sottostante e risaliti puntando dritto sino alla vetta del monte Ciriunda.Sempre nella stessa direzione si scende sino la lago di Viana,ancora innevato,e facendo attenzione ai numerosi ometti, si trova la traccia che porta al lago Veilet.Dal lago siamo scesi sino ad incrociare ancora la carrozzabile dell’Alpe Bianca,risaliti sino al secondo ramo che si stacca a destra e per prati e traccie delle mandrie puntato all’alpeggio col masso in cucina.Rientro agli Asciutti per la strada percorsa al mattino.Tempo impiegato circa 6 ore in tutto.