Moross (Rocca) da Asciutti

Moross (Rocca) da Asciutti
giuliof
5 20/11/2011

Tutto elementare fino al colle, che offre già un ottimo panorama, e anche un pochino oltre, poi la salita assume connotati alpinistici appena si passa sul versante nord (EEA/F). Presente una bella neve portante che mi ha permesso di ricalcare il percorso estivo utilizzando picca e ramponi ponendo attenzione prima al tratto quasi in piano che aggira le rocce della cresta e poi al ripido pendio finale che ho affrontato per piccoli traversi, sono ancora ben visibili gli ometti. Da non sottovalutare in queste condizioni vista l’esposizione di alcuni brevi tratti dove una scivolata potrebbe avere conseguenze serie data la presenza dei sottostanti salti di roccia. Nel suo piccolo, davvero una bella salita, intrigante, a tratti esaltante per l’ambiente e l’eccellente panorama. Giornata limpida con temperature superiori alla norma mentre in pianura regna la nebbia. Questo percorso, rispetto a quello che sale da Alpe Bianca, rimane al sole fino a pomeriggio inoltrato. Un saluto ai 3 escursionisti Canavesani coi quali, dopo la cima, mi sono intrattenuto al colle parlando del più e del meno.