Sentiero Martel Traversata La Maline-Point Sublime

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 893
quota vetta/quota massima (m): 780
dislivello salita totale (m): 700

copertura rete mobile
tim : 0% di copertura
no operato : 0% di copertura
altri : 60% di copertura

contributors: gambalesta
ultima revisione: 15/06/10

località partenza: Chalet de La Maline (La Palud-sur-Verdon , 04 )

punti appoggio: La Palud

cartografia: ALP GRANDI MONTAGNE n°35

bibliografia: ALP GRANDI MONTAGNE n°35

note tecniche:
L’itinerario più famoso e frequentato del Verdon , ideale da fare in traversata con tratti esposti ben protetti e scale in ferro. Indispensabili due auto o utilizzare il servizio navetta(poche corse). Da non dimenticare la lampada frontale per le gallerie finali.

descrizione itinerario:
Dallo chalet della Maline si prende il sentiero che si abbassa in diagonale con scorci sulle Gorges.
Lasciato a destra il bivio per il sentiero dell’ Imbut si giunge presso il verdon con il sentiero che si snoda lungo il fiume e lambisce alcune spiagge per poi rialzarsi a mezza costa e attraversare il tratto più impegnativo del tracciato (cavo metallico) (scivoloso).
Dopo si ritorna vicini al fiume e dopo una breve salita si arriva al bivio della Mescia, da qui si sale ancora a zig zag ripidi che portano all passo della Breche d’imbert da dove una ripida scala in discesa in ferro porta di nuovo in basso al torrente con il sentiero che piacevolmente passa a mezza costa sotto ai “nidi di rondine”.
Da qui in poi si alternano tratti in piano e zig zag in salita che passano sotto a numerose falesie e pareti altissime.
Dopo un tratto nel bosco sale prima in diagonale poi procede in piano per arrivare al belvedere di Trescare e ammirare le pareti dell’escalè .
Qui iniziano delle gallerie (buie ) anche lunghe che passano dentro alle pareti e di tanto intanto sbucano vicino al fiume Infine una scalinata porta sulla riva del fiume e con un ponticello si attraversa il rio Baoux da dove in breve si giunge al posteggio delle auto sotto all’abitato di Point Sublime. (6-7 ore/ 15Km) (scarsità d’acqua) DISLIVELLO IN DISCESA 800 M. CIRCA