Sentiero Martel Traversata La Maline-Point Sublime

Sentiero Martel Traversata La Maline-Point Sublime
gypaet
4 02/05/2008

Lasciata la macchina a Point Sublime abbiamo preso la navetta per lo Chalet de La Maline; da qui parte il più famoso sentiero delle Gorges du Verdon, che percorre per 14 km le spettacolari gole francesi.
Prima scende verso il fondo della gola con una comoda diagonale e poi in tornanti man mano che ci si abbassa; una volta vicino al fiume si costeggia una prima spiaggia; il sentiero prosegue lungo il corso del Verdon, alternando salite e discese, avvicinandosi e allontanandosi dal corso d’acqua dal colore smeraldo.
A un certo punto al termine di una salita si iniziano a discendere i 240 scalini in ferro di scale molto ripide dove occorre fare particolare attenzione. Nella parte finale del percorso si incontrano due tunnel, di 110 e 610 m di lunghezza ciascuno, per cui è necessario avere un frontalino o una pila con sé. Indispensabile anche acqua da bere a sufficienza, dal momento che non ci sono sorgenti.

Info bibliografiche su Alp Grandi Montagne 35 Verdon.

Splendido percorso sulle Gorges, dove non mancano i punti panoramici sia sulle acque dal colore verde intenso che sulle imponenti pareti di calcare grigio-arancione, dove decine di climbers si cimentano nella sfida al verticale. Si attraversano magnifici tratti tra i faggi, altri scoperti, tra gli radi arbusti.
Il volo dei grifoni mi ha incantata nell’ultimo tratto, facendomi sognare di avere ali potenti e grandi come le loro, che le muovono in modo quasi impercettibile, planando con sicurezza e armonia a fianco delle pareti della gola.
Bell’escursione in compagnia di Paola, un saluto anche agli amici che si divertivano ad arrampicare.