Sarezza (Monte) Spigolo NW variante sinistra

esposizione arrampicata: Nord-Ovest

contributors: spiderobby
ultima revisione: 15/05/09

località partenza: Champoluc (Ayas , AO )

punti appoggio: Champoluc

cartografia: Carta 1:50000, IGC-Monte Rosa

bibliografia: Barbier, Dimensione quarto, vivalda

Bella arrampica su un estetico ed aereo spigolo con panorama mozzafiato su tutto il gruppo del Rosa e Cervino.
La variante bassa dello spigolo evita lo sperone iniziale un pò più difficile.

Da Champoluc prendere le 2 cabinovie fino alla stazione di Ostafa.
Dall'arrivo andare a sx per tracce di sentiero, senza salire troppo, scendere su un ghiaione (ometti) e aggirare tutto il fianco della montagna fino alla base dello sperone. arrivati alla base dello sperone (spit della via diretta) continuare ancora per circa 60m (bastoncino da sci piantato) e per piccola cengia raggiungere la base di un evidente canale (spit con cordone bianco alla base).

L1: 50m salire nel canale verso sx (un nut incastrato e 2 ch) terrazzino e sosta (2ch e cordone) - II/III
L2: 50m salire a sx su fessura, 1ch a dx, poi dritto in placca verso un diedro..risalirlo a sx uscire sulla cima di di uno speroncino, scendere nel piccolo canale, sosta con cordone su masso incastrato - III/IV
oppure stare a dx nel canale-diedro facile - II/III e uscire su pietraia
L3: salire il canale a dx (1ch) girare per gradoni a sx, fessura e passaggio nel "buco".. - IV- sosta ssubito sopra, 2 sp da collegare
L4,5,6: seguire per 3 tiri il facile ed aereo spigolo chiodato a ch e spit...soste 2 sp da collegare
camminare per tracce su sfasciumi fino alla base dell'evidente torrione finale
L7: salire per il camino-fessura IV (3 sp) o da sx a dx lungo una bella fessura III, oppure aggirare il tutto a sx...sosta sulla croce di vetta

Discesa: per tracce di ripido sentiero alla base del monte e da lì seguire i segni blu fino alla cabinovia.