Scotoni (Cima) Via Lacedelli-Ghedina, Via degli Scoiattoli

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: puzzole
ultima revisione: 29/01/10

località partenza: Capanna Alpina (1720m) (Cortina d'Ampezzo , BL )

punti appoggio: Campeggio Sass Dlacia (1720 m) - Rif. Scotoni (2040 m)

cartografia: Tabacco foglio 03

bibliografia: Dolomiti - di Mauro Bernardi ed. Athesia Spectrum

accesso:
1) da Capanna Alpina (1720m) al Rif. Scotoni (2040m), poi per sentiero n° 20. Alla vista della parete, per ghiaioni raggiungere l'attacco tenendosi a destra della perpendicolare della via (traccia). Arrivati alla parete traversare a sinistra ed in breve si arriva al punto di partenza dell'itinerario (1.40 h, vecchia clessidra).

2) Dall’arrivo della funivia Lagazuoi, con circa mezz'ora di sentiero in discesa.

Una serie completa di friend (fino al BD nr. 3) e di nut. Eventualmente una staffa. Cordini. Martello e chiodi non indispensabili ma utile averli con sè.

Chiodatura non eccessiva, con qualche tiro decisamente poco
proteggibile.

DISCESA:
arrivati alla seconda cengia, seguirla verso sinistra (Ovest), poi per traccia alla Forcella del Lago (2846m). Quindi scendere il canalone (Sud) sul sentiero n° 20, che conduce al lago Lagazuoi e successivamente al Rif. Scotoni.

Ore 1.45 alla Capanna Alpina.

altre annotazioni:
L. Lacedelli, L.Ghedina, G.Lorenzi - 10, 11 e 12 giugno 1952.