Torre Grande di Falzarego The Wall

Difficoltà obbligatoria
6b

Ristorante Strobel - Passo Falzarego

Note
Recentemente chiodata da Mario Dibona-Moro e Gretchen Alexander, è una via sportiva molto bella su roccia perfetta, sostenuta nelle difficoltà e con chiodatura molto buona che però non banalizza mai i passaggi. Nello schizzo originale trovato in rete alcuni tiri sono nettamente sottovalutati.
Descrizione

Dal Ristorante Strobel sul lato ampezzano di Passo Falzarego per breve sentiero alle baracche di guerra sotto il versante SE delle due torri. Attacco a sinistra dello spigolo e a destra della fenditura tra le torri. Scritta “wall” in rosso e fix di sosta.
L1, 40 m, 9 fix e 2 chiodi: muro giallo-nero a buchi, spesso un po’ bagnato. Valutazione originale 6b ma più vicino al 6c.
L2, 20 m, 6 fix: dapprima per fessura gialla arrotondata e poi a sinistra su bella placca grigia. 5c/6a
L3, 30 m, 8 fix: prima leggermente a sinistra poi a destra su muro giallo a buoni buchi. 6a+
L4, 30 m, 9 fix: teoricamente il tiro chiave; partenza non difficile poi sequenza continua su muro a buchi verso destra, con uscita a sinistra in allungo. Finale su fessura leggermente strapiombante. 6c+
L5, 40 m, 6 fix e 1 clessidra: per lo sperone erboso, poi a destra su pilastro arrotondato e uscita a destra in sosta presso un alberello. Sosta su un solo fix da collegare all’albero. 5c/6a.
L6, 20 m, 6 fix: bel muro a tacche direttamente sopra la sosta. 6a / 6a+
L7, 20 m, 1 chiodo con fettuccia e 1 clessidra: verso destra strapiombino giallo poi ancora a destra su placca grigia alla sosta. Incrocio con la via Dibona che arriva da destra e prosegue a sinistra.
L8, 20 m, 5 fix: bel muro a buchi sopra la sosta. 6a.
L9, 30 m, 8 fix: verso destra a una fessura gialla, poi a sinistra a un muretto liscio da cui si esce con duro bloccaggio su buchetto e allungo alla cieca oltre lo spigolino. relazione originale 6b+, secondo me almeno 6c.
L10, 30 m, 9 fix: a sinistra della sosta su forte strapiombo da cui si esce in obliquo a destra per continuare su roccia verticale gialla fino a uscire dalla parete. Nella relazione originale 6a ma ci deve essere un errore perchè già da sotto si capisce che è un tiro molto duro, almeno 6c+/7a se in libera.
Da qui per brevi roccette alla vetta.
Discesa: sul versante opposto (nord) per un canalino di buona roccia (tracce e bolli rossi) alla forcella tra la torre e il massiccio retrostante, che si raggiunge per un breve canale franoso. Da qui verso destra in salita ad un gruppo di baracche di guerra e ancora a destra verso il Col dei Bos, a prendere un sentiero un po’ ripido che in breve riporta alla spianata sotto le torri. Circa 40 minuti.