Ciaslaras (Monte) da Chiappera

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

ultima revisione: 23/05/10

località partenza: Chiappera (Acceglio , CN )

bibliografia: J. Charles Campana. Blu. Dal colle della Maddalena al Moniviso. N°32(Descr.in salita)

In stagione avanzata è possibile salire in auto la sterrata (sx orografica - sotto il gruppo Castello-Provenzale) e ricongiungersi all'itinerario a q.1850.

Da Chiappera seguire la strada che risale il fondovalle (dx orografica)poi i pendii fin sotto le Grange Ciarviera.
Da qui deviare a sx su ripido pendio per immettersi nel Vallone dell'Infernetto a q. 2000 circa.
Seguirne il fondo fino ad entrare in ampia conca a q.2450 ca. Deviare a sinistra o sul ripido pendio che conduce ai laghi dell'Infernetto o più avanti per canali comunque ripidi.
Dalla ondulata conca che ospita i laghi proseguire in dir. N sul fondo del valloncello e risalire il ripido pendio che scende dal colle tenendosi a destra delle rocce, fino alla cresta e poi alla vetta.