Ciaslaras (Monte) da Chiappera

lodo-tama
4 12/04/2014
si arriva fino al ponte prima delle grange Ciarviera a quota 1900
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Cinque minuti di portage e si calzano gli sci, poi neve continua fino a 20 metri dalla vetta (ultimo tratto fare attenzione perchè ripido e ghiacciato). Giornata decisamente calda e cielo terso, solo qualche nuvola in lontananza. In salita nessun problema, nel canale terminale sono necessari i coltelli. In discesa è un compromesso; se si aspetta (discesa verso le 12:30 – 1:00) si trova la neve bella nel canale in alto e pesante sotto, se si scende subito (circa le 11:) in alto è ancora ghiacciata ma magari e meglio sotto. Noi abbiamo aspettato e in alto era uno spasso, sotto un po’ pesante ma tutta sciabile. Gita in un ambiente di severa bellezza, il panorama dalla vetta è strepitoso, tutti i 3000 della alta val Maira più quelli del vallone di Bellino (val Varaita) e tanti altri a perdita d’occhio.

In compagnia di Alberto, Sergio, Livio e Seba sempre molto divertenti.