Ciaslaras (Monte) da Chiappera

Ciaslaras (Monte) da Chiappera
giole
3 16/12/2017
Visto valanghe lastroni esistenti

Gita polare, 5 stelle per l’ambiente, solo 3 alla neve poichè la farina va cercata a vista ed è discontinua.
Partiti da Campo Base con innevamento notevole e, battendo subito traccia, abbiamo percorso la strada che passa sotto le cascate di Stroppia, siamo quindi saliti alle grange e poi imboccato il vallone del Maurin sino al colle. Qui si svolta a sx e, sci in spalla, siamo saliti fino alla base dell’ultimo pendio, che pareva molto lavorato dal vento, quindi ci siamo fermati anche perchè piuttosto provati ed abbiamo iniziato la discesa sulle tracce di salita. Guardandoci intorno abbiamo trovato ampi fazzoletti di farina di riporto lungo tutta la discesa, ma bisogna andarla a cercare perchè il vento anche qui ha fatto il suo, lasciando in giro parecchia crosta più o meno portante.
Oggi bellissimo sole ma temperature antartiche soprattutto a causa del vento gelido che ci ha soffiato contro tutta la salita, rendendola più faticosa. Il tutto ha reso l’ambiente davvero suggestivo e severo, regalandoci una gita di soddisfazione anche se la discesa non è stata al top.
Con i soliti Fabri e Reine.
Nessuno altro a Chiappera e, a quanto pare, ben pochi in generale in valle Maira.