Ciaslaras (Monte) da Chiappera

Ciaslaras (Monte) da Chiappera
altapressione
4 05/03/2015
Libera fino al campo base
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Nota..non conoscendo la zona ho sbagliato madornalmente la descrizione..la punta che ho fatto è la tete du vallonet.!!!
il colle è il col de la roux.

Partito dal piazzale alle 10…la metà doveva essere un altra ma la nevicata di stanotte,unità alle strade più che pulite,direi battute alla perfezione e con la collaborazione di un auto di austriaci che volevano salire con ruote normali e senza catene,mi hanno portato qua.
Premetto che la nevicata ha scaricato sopratutto in bassa media valle (25 cm ad Acceglio e 10 quassù) comunque lo strato di fresca su una base oramai trasformata ed il vento gelido hanno creato condizioni ottimali.
La traccia oggi è stata gentilmente concessa dai nostri alpini,che erano in addestramento ( grazie) fino al colle di cui non so il nome,ma in mezzo al quale spunta un elevazione 2750 solitaria ed anche lei innominata,da lì essendo solo ho rinunciato alla salita della tete de cialancion ( fattibile con attenzione alle cornici ) ed ho svoltato perdendo un po di quota per il Ciaslaras.
Sceso per il vallone su buona farina fino a circa 2000 metri( grange collet) e poi su neve più pesante seguendo poi la stradina sulla sx orografica fino al piazzale.
Sceso per il vallone dell’infernetto su buona farina fino a circa 2000 metri( grange collet) e poi su neve più pesante seguendo poi la stradina sulla sx orografica fino al piazzale.

Un doveroso saluto agli Alpini ed ai due gruppi di ( tedeschi-austriaci) superati in salita.
Un gruppo si è diretto al bellino anche se devo dire che la parte alta è stata lavorata molto dal vento.