Blaisun (Piz) dalla Fuorcla Pischa

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: irui70
ultima revisione: 03/07/19

località partenza: Park d'Es-cha (La-Punt , Maloja )

punti appoggio: Chamanna d'Es-cha

accesso:
In alta Engadina passato il P.so del Maloja si continua passando Silvaplana e ST.Moritz continuando fino a La Punt dove si svolta a sx prendendo la salita che porta verso il Pass d'Alvra (Albulapas) parcheggiando l'auto al park d'E-scha 2251mt.

Lasciato il Park d'Es-cha si prende il sentiero segnalato che traversa salendo alla Fuorcla Gualdauna 2490mt. dove con un traverso ci si porta verso la Chamanna d'Es-cha.
Poco prima del rifugio si prende la deviazione per la Fuorcla Pischa, seguendo sempre le strisce bianco azzurre si sale traversando in direzione ovest sotto il Piz Cotschen arrivando alla Fuorcla Pischa 2867mt.
Lasciato il passo si prende la visibile e ripida china ghiaiosa che sale diretta su una labile traccia che con varie serpentine porta sulla panoramica cima del Piz Blaisun.