Garsello (Rocca del)

difficoltà: dal 3 / al 6b
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota falesia (m): 800
lunghezza min itinerari (m): 8
lunghezza max itinerari (m): 15

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: calcareoperaio
ultima revisione: 07/06/19

località partenza: Praglia (Ceranesi , GE )

punti appoggio: Bar Sbaraglio, Pontasso di Ceranesi

accesso:
Raggiunta la località Piani di Praglia da Ceranesi (Ge) imboccare, in discesa sulla sinistra, via Monte Pennello e percorrerla su fondo prima asfaltato e poi sterrato, sino ad un grande spiazzo dove si parcheggia, dato che la strada è chiusa da una sbarra.
Oltrepassata la sbarra si continua a piedi con poco dislivello sino ad un bivio posto su uno splendido altipiano con palo e centralina meteorologica. Tenendo la destra si va verso i bivacchi e punta Martin, noi invece teniamo la sinistra, seguendo lo sterrato in discesa che si restringe decisamente e che con qualche curva e bella prospettiva sul litorale di Pegli ci conduce già in vista della parete, che è poco sotto nel vallone.
La strada giunge poi ad un piccolo slargo, su una bella sella prativa, da dove si diparte a destra un evidente sentiero, sempre in discesa, con segnavia 'croce rossa' (per San Carlo di Cese) che in pochi minuti ci fa passare dapprima dietro la vetta della Rocca (sulla quale però non saliamo), e poi scendendo ancora qualche decina di metri nel bosco si intravede il profilo roccioso del primo settore attrezzato che si raggiunge con un rapido taglio a destra nella vegetazione. Trenta minuti dal parcheggio.

note tecniche:
Si scala su meta gabbro, a tratti veramente bello, che va dal leggermente abbattuto al verticale. Nella stagione più calda si resiste fino a mezzogiorno avendo un esposizione ad Ovest

altre annotazioni:
Storica 'palestra di roccia' del genovesato riattrezzata con canoni moderni e protezioni molto ravvicinate, grazie alla sinergia di www.arrampicate.it con Cravasco Climbing e i Vigili del fuoco di Genova