Garsello (Rocca del, Falesia)

Garsello (Rocca del, Falesia)
marcestonex
4 15/11/2020
Posteggi abbondanti da dovunque si parta

Domenica siamo andati a provare qualche tiro nella palestra recentemente richiodata. Il freddo, l’umidità e soprattutto il vento della mattina ci hanno spinti nel settore destro (faccia a parete) sotto il riparo fornito dagli alberi e dalla roccia stessa. Le 7 vie in questo settore sono facili, 5 su placca abbattuta e discretamente appigliata e 2 ai lati del settore più difficili con partenza stile boulder strapiombante. L’aderenza della roccia è ottima, nonostante l’umidità della giornata.
Quando il vento è finalmente cessato abbiamo dato uno sguardo al settore sinistro più alto e provato la seconda via, anch’essa placca ma più difficile perché pressoché verticale. La chiodatura è ovunque abbondantissima, a tratti eccessiva, ma comunque adatta a chi vuole migliorare il grado da primo di cordata.
E’ possibile raggiungerla in un’oretta circa (non abbiamo controllato i tempi) seguendo il sentiero con segnavia croce rossa da Camposilvano (sentiero quasi introvabile per chi già non sa dove si trovi), oppure in mezz’ora circa in discesa dai Piani di Praglia seguendo lo stesso segnavia.
Al momento non esistono relazioni dei tiri e dei gradi di difficoltà della falesia, in quanto molto recente, ma saranno presto aggiunti al libretto sulle falesie della Val Polcevera edito da Cravasco Climbing (il quale ancora NON INCLUDE questa falesia)