Muretto (Monte) e Colle del Vento dall'Alpe Fumavecchia per il Pian dell'Orso

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentieri n° 524 - 435 - 524a segni bianco/rossi

contributors: Tini mario-mont
ultima revisione: 30/05/19

località partenza: Alpe Fumavecchia (Villarfocchiardo , TO )

punti appoggio: Madonna della Neve a Pian dell'Orso

cartografia: Fraternali

accesso:
Percorrere la Val di Susa fino a Villarfocchiardo. Appena superato il paese svoltare a sinistra (cartelli Certosa Monte Benedetto). percorrere la lunga e stretta stradina, con infiniti tornanti, prima asfaltata e nell'ultimo tratto sterrata fino a pervenire all'Alpe Fumavecchia , poche possibilità di parcheggio.

Bell'itinerario per le mezze stagioni, nel Parco Orsiera-Rocciavrè. Panorami molto belli sulla Val di Susa fino al Rocciamelone e al Moncenisio. Dalla punta ottimo colpo d'occhio su quasi tutte le più alte cime del parco .

Dall'Alpe Fumavecchia proseguire sulla sterrata per un centinaio di metri e imboccare il sentiero 524 sulla sinistra. Il sentiero si inoltra nel bel lariceto, prima con pendenze moderate poi più sostenute.
Dopo una mezz'oretta si incontra a sinistra il cartello "Ca 'd Marc el Picapera". Consigliata la breve digressione (10 minuti) per ammirare le incisioni rupestri fatte dal pastore sulle rocce circostanti la balma , da lui usata come abtazione.
Ritornati sul sentiero principale, si riprende a salire, si esce dal lariceto e si giunge in breve alla chiesetta di Pian del 'Orso, sempre uno spettacolare punto panoramico.
Si attrabersa il prato e si raggiunge il colletto posto a sud. Da qui si svolta a destra e si segue il lungo sentiero che con poca pendenza passa sotto la punta Salancia.
Giunti in vista del colle, la pendenza aumenta e in breve lo si raggiunge. Da qui piegare a destra su piccola traccia che sale quasi in cresta e raggiunge in breve il Monte Muretto 2278 m.
Per il ritorno si può scendere al senttiero dell'andata o scendere in cresta su tracce fino al colle Salancetta, da cui è opportuno riprendere il sentiero dell'andata per non dover rimontare fino alla punta della Salancia.
Giunti a Pian dell'Orso piegare a sinistra per il sentiero 524a che scende fino al casotto Fumavecchia e poi continuare sulla sterrata che arriva fin qui. Aggiungere un paio di chilometri al percorso. Oppure si può tornare sul sentiero 524 dell'andata.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Muretto (Monte) e Colle del Vento dall'Alpe Fumavecchia per il Pian dell'Orso - (0 km)
Orso (Punta e Pian dell') dall'Alpe Fumavecchia - (0.1 km)
Cassafrera (Punta) dall'Alpe Fumavecchia - (0.8 km)
Pian Real (Monte) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento - (0.8 km)
Rosso (Lago) dalla Certosa di Montebenedetto, anello per il Rifugio Valgravio - (0.9 km)
Villano (Punta Il) giro del Villano dalla Certosa di Monte Benedetto - (1.1 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Adret - (2.1 km)
Cristalliera (Punta) da Adret - (2.1 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Adret anello per la Certosa di Montebenedetto - (2.1 km)
Mustione (Alpe) da Adret - (2.1 km)
Rocciavrè (Monte) da Adret - (2.1 km)
Montebenedetto (Certosa di) da Villarfocchiardo - (2.6 km)
Cormetto (Monte) Traversata per la cresta Nord al Colle Aciano - (2.7 km)
Rocca Nera (Punta) e Punta Pian Paris da Travers a Mont, anello per il Colle di Malanotte - (2.8 km)
Costabruna (Punta) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento - (2.8 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Cortavetto - (2.9 km)
Vento (Colle del) da Adret per Pian dell'Orso - (2.9 km)
Chiot o Quiot (Porta del) Anello da Cortavetto per il Rifugio Toesca - (2.9 km)
Villano (Punta il) da Travers a Mont - (3.1 km)
Villano (Porta del) da Travers a Mont, anello per i rifugi Valgravio, Toesca e Amprimo - (3.2 km)
Aciano (Colle) da Travers a Mont, anello dei Rifugi Amprimo, Toesca, Val Gravio - (3.2 km)
Pian Paris (Punta) da Travers a Mont per il Colle del Sabbione - (3.2 km)
Malanotte (Colle Superiore di) dal Casotto Fumavechia, traversataColle del Vento, Rifugio Selleries, Colle del Sabbione - (3.2 km)
Toesca (Rifugio) da Cortavetto per il Rifugio Amprimo - (3.2 km)
Costabruna (Punta) da Tonda, anello per il Colle delle Vallette e Colle del Vento - (3.9 km)