Vertosan, Citrin (Colli) da Saint Oyen, giro

Vertosan, Citrin (Colli) da Saint Oyen, giro

Dettagli
Dislivello (m)
1864
Quota partenza (m)
1340
Quota vetta/quota (m)
2698
Disl. portage (m)
900
Lunghezza (km)
22
Esposizione
Tutte
Difficoltà salita
BC+
Difficoltà discesa
OC
Difficoltà single trail
S3

Località di partenza Punti d'appoggio
Campeggio la Pineta

Note
Un bel giro ad anello in una vallone frequentato perlopiù nei mesi invernali/primaverili da scialpinisti e ciaspolatori.
Avvicinamento
Da Aosta seguire indicazioni per la Valle del Gran San Bernardo, superare l'abitato di Etroubles e seguire indicazioni per Flassin campeggio la Pineta.
Descrizione

Start dal comodo parcheggio adiacente al campeggio la Pineta seguendo direzione Flassin una ripida strada asfaltata che diviene quasi subito sterrata.

La si segue per tutta la sua lunghezza (7km) che con pendenze impegnative ci porta a raggiungere l’alpeggio della Tua di Flassin.

Da qui la palina segnaletica indica la via da seguire per il primo colle di giornata, il colle di Vertosan,situato a 2698mt.

Il sentiero sempre evidente facente parte del TMF sale comodo e permette di spingere la bici per lunghi tratti fino poco sotto il colle,ove una pietraia obbliga a caricare la bici in spalle.

Giunti al colle il panorama si apre sul vallone di discesa e con un centello di dislivello in più si può raggiungere il sommo del Monte di Vertosan 2821mt dove si potrà ammirare la Valle Centrale.

La discesa sul vallone di Vertosan si svolgerà dapprima su bel sentiero marcato e scorrevole, con qualche breve tratto un po’più impegnativo dopodiché per buona parte dovremo seguire le numerose frecce gialle che su labile traccia e sentiero un po’rude ci porterà a quota 2350 circa dove il sentiero risulterà essere di nuovo ben marcato e scorrevole fino al suo termine a quota 1960 ove inizierà la strada sterrata.

Atterrati sulla strada si daranno gli ultimi colpi di pedale di giornata per un centinaio di metri fino al reperimento del sentiero per il col Citrin posto a 2484mt.

Il sentiero sale dolce per buona parte e con bici a fianco ci  accingiamo a percorrere gli ultimi metri sotto il colle ove saremo costretti a caricare nuovamente la bici sulle spalle.

La discesa nel vallone di Citrin è molto bella e varia,si parte su terreno scorrevole per trovare qua e là qualche difficoltà in più.

La parte più impegnativa si presenterà poco prima del limite del bosco e per tutto il bosco stesso,dove pendenze,rocce e radici impegneranno non poco le braccia e le gambe già stanche.

Finite le asperità del bosco si seguirà fedelmente la strada di fondovalle che dapprima sterrata diventerà asfaltata fino all’auto.

 

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
il-magna
29/08/2021

Nelle vicinanze Mappa

2 mesi fa

Tracce (5)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1310m 850m

Saint-Oyen – Moulin

Webcam 1380m 2.3Km

Saint Oyen – Flassin

Webcam
Stazione Meteo 1750m 5.5Km

Stazione nivo-meteo Saint Rhemy

Stazione Meteo
Stazione Meteo 2018m 6.6Km

Saint-Rhémy-en-Bosses – Crévacol

Link copiato