Vergia (Punta) da Rodoretto

Nord
OSA
Couloir

Descrizione

Da Rodoretto seguire la strada che porta a Balma, si prosegue ancora sempre per la sterrata fino alla Bergeria della Balma quota 1883.Si prosegue allora per il fondovalle sino a quota 1950, quindi si devia a destra per imboccare il profondo canalone la cui sponda destra è formata dalle rocce del costone nord della Punta Acuta.
Superando tratti più o meno ripidi si sale per questo sino a 2700 metri di quota, dove cioè la stesso si smembra fra varie costole e balze rocciose.
Procedendo al meglio su pendenze abbastanza sostenute, si sale allora verso quello più a sinistra dei quattro canali scendenti dalla cresta soprastante, ma prima di imboccarlo(quota2800 circa) si piega a sinistra per salire, sci in spalla, uno stretto corridoio contropendente sovrastato sulla destra da una rilevante costola rocciosa.
L’ultimo tratto di canale e’ tra i 40-45 gradi.
Giunti all’affilata cresta sommitale si va ancora a sinistra e, con pochi metri di percorso alpinistico, si tocca la vetta.