Vergia (Punta) da Rodoretto

Vergia (Punta) da Rodoretto
billcros
4 20/04/2016
strada interrotta da slavina alla borgata arnaud 1500m

oggi con il tala , ad una super vergia, si arriva in auto fino alla borgata arnaud (poi slavina)1500m, con 1 h di cammino lesto sci a spalle siamo alla base del canalone principale , ottimo rigelo cielo limpido , messo coltelli subito e poi in 2 h siam al colletto di cui l’ultimo pezzo con neve, farina morbida riportata da vento , ma tranquilla e( gucè)a manetta,andati quasi in cima ,ma tala desiste x crampi,e terreno non a suo agio,(e io non potevo tardare x lavoro)quindi calzati sci x discesa prima parte bella con farina morbida nel canale, poi cercando un pò ,buccia d’arancio , alcuni tratti leggeri sastrugi di piccola slavina, poi giu dal velluto al trasformato su fondo duro , insomma merita,poi tra lingue e tratti d’erba senza togliersi sci arriviamo al fiume prima della balma , da li 20′ discesa sci a spalle e balle( avische), sempre un bel viaggio vicino casa, nessuno in giro, ps x ripetizioni consiglio pala e piccone x liberare la strada sono 10m lunghezza, 60cm haltezza , 100cm larghezza.poi alle 14 a (travaie)