Acuta (Punta) da Rodoretto

Nord
BS
Couloir

Note
Gita di notevole sviluppo, sopratutto se si parte da Campo del Clot. Nella seconda parte prestare attenzione ai pendii che scendono da punta Capra. La sinistra orografica del vallone è prima sud, poi est.
In genere, in inverno, solo fino a frazione Campo del Clot; altrimenti fino alla frazione Balma.
Descrizione

Risalire il vallone di Rodoretto e oltrepassare la frazione Balma. Continuare sul sentiero estivo sulla sx orografica, stando poco sopra il torrente, e con un semicerchio, perdendo pochi metri nel finale, raggiungere la bergeria della Balma (1883) mt posta all’imbocco di un’ampia conca. Addentrarsi nella conca tenendosi sul lato sx orografico , allontanandosi progressivamente dal torrente. Risalire il più morbido dei pendii che ci si trova di fronte e che sale in direzione del colle di Rodoretto. Raggiungere e percorrere il valloncello finale e, poco prima del colle, piegare a sx e raggiungere la cima. Dalla frazione Balma è possibile raggiungere la conca anche sulla dx orografica per poi riconginugersi all’itinerario classico. E’ anche possibile evitare la bergeria e la conca tenendosi più alti sulla sx orografica, facendo una lunga diagonale ascendente che porta direttamente al valloncello finale. Tra la conca e il valloncello superiore è presente anche un canale (da imboccare stando più bassi, poco oltre nella conca) da percorrere solo con neve sicura.