Lungin (Monte) da Rodoretto

BS
Pendii ampi

Rodoretto

Da Rodoretto Villa (consigliato parcheggiare davanti al cimitero, e non al tornante) tornare indietro e seguire la sterrata che parte dall'ultimo tornante prima del paese.
Note
Ramponi utili.
Descrizione

Seguire la strada che si inoltra nel vallone di Rodoretto fino ai pressi borgata Balma (1710 m). Da qui due opzioni: o si segue la gorgia-vallone denominata Comba Scura, oppure si salgono i ripidi pendii boscosi alla destra orografica (all’incirca seguendo il sentiero 213) e si attraversa per rientrare nel vallone. Le due opzioni si ricongiungono comunque a quota 2200 circa.
A quota 2485 m si raggiunge un vallone esposto a NNE. Seguirlo fino al Colle Valletta 2690 m, quindi proseguire per il crestone N fino al monte Lungin, che non presenta una vetta distinta, ma piuttosto una cresta con punto sommitale 2921 m.
Discesa: seguendo l’itinerario di salita o, se l’innevamento lo permette, scendere direttamente la ripida paretina nord.