Val Loga(Cime di) da Montespluga

Val Loga(Cime di) da Montespluga

Dettagli
Dislivello (m)
1300
Quota partenza (m)
1908
Quota vetta/quota (m)
3004
Esposizione
Est
Grado
MRA

Località di partenza Punti d'appoggio
Bivacco Cecchini

Avvicinamento
Da Chiavenna si prende la strada che sale al P.so dello Spluga salendo tutta la Valle Spluga fino ad arrivare al paese di Montespluga.
Note
Bel concatenamento di facile ciaspole alpinismo sul confine Italo-Svizzero alle tre cime poco pronunciate di Val Loga: meridionale 3003mt., centrale 3004mt. e settentrionale 2968mt. Bellissimo il panorama sul Piz Ferrè e Piz Tambò e sull'Elvetica val Curciusa oltre che su tutto il comprensorio a corona della Valle Spluga con Piz Suretta 3027mt. Piz d'Emet 3210mt. e Pizzo Stella 3163mt. in primo piano.
Descrizione

Da Montespluga si sale in direzione sud-ovest sui pianori poco inclinati che portano verso la testata della Val Loga poi si salgono i primi facili pendii sulla sx sotto la lunga cresta del Carden che salgono verso il Biv. Cecchini 2773mt.
Dal Bivacco puntare verso sud-ovest verso la ben visibile Cima di Val Loga meridionale 3003mt. (la più a sx) salendo i pendii che portano sotto il ripido strappo finale (picca e ramponi utili max.40°) fino alla cima.
Ridiscesi il pendio si traversa verso la Cima di Val Loga centrale 3004mt. raggiungendola anche questa con un’ulteriore strappo finale con neve e poi un breve tratto di roccette.
Ridiscesi verso i pendii sottostanti per finire si traversa in breve salendo l’ultima delle tre Cime di val Loga la settentrionale 2968mt. salendo verso l’evidente sella del P.so di Val Loga 2922mt. e da li in breve sulla cresta fino alla cima.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta kompass Chiavenna Val Bregaglia
irui70
28.05.2020
4 mesi fa

Condizioni

Link copiato