Val Loga (Cime di) da Montespluga

irui70
3 28/05/2020

Partiti da Montespluga alle h.7.15 prendiamo il sentiero a secco di neve per il Bivacco Cecchini poi più in su lo abbandoniamo cercando la prime lingue di neve che troviamo a circa 2200mt. sulla parte sx della Val Loga dopo uno spallaggio attrezzi di circa mezz’ora. Il forte rigelo trovato sull’ultima salita fatta domenica scorsa è solo un ricordo, probabilmente durante la notte c’è stato nuvolo, morale della favola… neve con rigelo assente e superficie butterata poi verso i 2600mt. si liscia. Dopo una breve pausa al Biv. Val Loga (ex Cecchini) 2773mr. saliamo sulla sx verso la Cima di Val Loga merid. 3003mt. con traversi faticosi per la scarsa tenuta delle ciaspe dovuta ai 5 cm. di neve granulosa e bagnata su fondo duro, il tratto finale l’ho fatto a piedi ma se si trovasse neve compressa ben rigelata si può fare anche con le ciaspe. Purtroppo visto le condizioni della neve e del neve cambio repentino del tempo abbandoniamo l’idea per la traversata verso le altre due cime (centrale -settentrionale), poco dopo si mette anche a nevischiare, incredibile la montagna dal sole alla neve in poco tempo. Circa una quindicina di persone oggi in giro e tutte per le Cime di Val Loga. Info su montagne zona: Pizzo Ferrè con ghiacciaio bello carico di neve e con traccia fatta a piedi proveniente però dalla Val Schisarolo. Pizzo Stella con versante nord e canali ben innevato.

Giornata di ferie spesa bene con il socio Davide (bragacorta) con gli sci, per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3)