Val Loga (Cime di) da Montespluga

irui70
4 31/10/2020
Farinosa compatta
Crosta da rigelo non portante
1900

Entrati nella piana della Val Loga troviamo già neve, seguiamo la traccia già fatta su 20cm. di neve con leggera crosta rigelata, poi man mano che si sale lo spessore e la qualità aumenta. Dai 2200mt. in su fino in vetta è quasi tutta polvere, alternata a placche compatte ventate, lo spessore stimato sopra i 2500mt. raggiunge i 100cm. Arrivati al Biv. Val Loga 2773mt. (ex Cecchini) breve sosta e poi via in direzione della Cima di val Loga centrale salendo gli ampi pendii, un po’ di attenzione va data nel traverso per portarsi in cresta con neve un po’ cotta dal sole. Arrivati in cresta la percorriamo lasciando gli attrezzi del mestiere poco sotto la vetta poi mettiamo mani sul tratto di rocce un poco esposte arrivando all’ometto di vetta. Per la discesa scendo senza ciaspe fino a meta del traverso dove calzo di nuovo le ciaspe e mi butto diretto sul pendio su pendenze che sfiora i 40°, goduria piena tra polvere fatta anche per un breve tratto anche con fondo schiena fino al Biv. Val Loga dove facciamo sosta pranzo. Le condizioni per le altre due cime sono un po’ da valutare , forti accumuli di neve sui versanti esposti al sole, sia per la cima meridionale sia per quella settentrionale zero tracce, per oggi è bastata quella centrale. Anche la discesa a valle, complice anche la Cresta del Carden che tiene all’ombra quasi tutto il percorso, si rivelerà al top, quasi tutta su polvere senza toccare fondo, solo arrivati nella piana della Val Loga la neve incomincia a diventare pappa. Super giornatona un po’ troppo calda però. In questo momento è forse una delle poche salite in Lombardia con zona P.so Stelvio e P.so del Tonale dove si possono mettere le ciaspole o sci ai piedi a pochi metri dalla partenza visto anche l’esposizione favorevole. L’ultima perturbazione è stata generosa da queste parti, il freddo in zona a fatto si che la neve cadesse a quote relativamente più basse rispetto ad altre parti. Oggi solo io con ciaspe, una ventina di sci alpinisti e perfino un paio di ragazzi a piedi senza attrezzi arrivati fino al bivacco…complimenti.

Esattamente 5 mesi fa a fine maggio fu l’ultima gita con ciaspe della stagione, mai e poi mai però avrei pensato che fosse stata anche la prima della nuova stagione e invernale. Anche oggi come 5 mesi fa in compagnia di Davide (Bragacorta), con in più la buona compagnia di Laura e Luca a cui va un saluto. Praticamente oggi la compagnia era equamente divisa tra le provincie di Bergamo-Milano-Varese-Biella.