Vailet (Monte) da Succinto

Sud-Est
BS

dopo circa 4 Km da Traversella si segue la strada verso Fondo ed al bivio per Succinto si lascia l'auto.
Note
Bella gita, con itinerario un po' nascosto da scoprire di volta in volta dal bel paesino di Succinto in su, che va intrapresa con cura quando la parte bassa e sgombra da neve e quella alta sia ben trasformata e comunque con poca neve. Attenzione all'orario di discesa.
Descrizione

Succinto si raggiunge apiedi o per il sentiero con ampie e più dolci svolte oppure 50 mt prima del cartello si vede una più stretta e ripida mulattiera (scorciatoia ma più ripida).
percorso il grazioso paesino si segue quasi in piano ancora il sentiero estivo per circa 20 minuti fino a quasi in fondo al vallone. Ora si piega decisamente a sinistra e su pendii subito sostenuti si segue il sentiero estivo o gli spazi innevati puntando alle baite Carbonera , Sotre e Vaccares.
Ancora su pendi sostenuti incontrando gli ometti della traccia estiva fino alle baite Pianezza e Molera 2031Mt.
Segue una fascia ripida inframmezzata da roccie che si può superare con attenzione sia a destra per un breve corridoio sia a sinistra per un ripido dosso ( eventualmente sci in spalla e ramponi a seconda delle condizioni ).
Si giunge così in vista dei pendii finali e della vetta evidente. Si punta alla sua sinistra superando l’ultimo ripido pendio e poi seguendo la cresta verso destra per la cima.