Bordevolo (Costa) da Fondo

Bordevolo (Costa) da Fondo

Dettagli
Dislivello (m)
1548
Quota partenza (m)
1074
Quota vetta/quota (m)
2622
Esposizione
Nord-Est
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Ivrea (o Castellamonte) - Vistrorio-Traversella-Fondo
Note
Gita con itinerario in parte in comune con il Monte Giavino. Da affrontarsi solo con neve assestata.
Descrizione

Dal piazzale di Fondo non attraversare il ponte ma proseguire per un centinaio di metri oltre la chiesa fino alla diramazione (a sinistra) che risale la valle. Superare la sbarra e seguire la strada fino al ponte in ferro sul rio Ribordone , poco a valle del caratteristico ponte ad arco. Appena attraversato il rio, salire a sinistra e seguire il tracciato dell’antica mulattiera che, superata una prima balza rocciosa e lasciata poco più in alto l’A. 1227 , porta ad un grande masso che si aggira sulla destra .
Proseguendo nel vallone su terreno assai disagevole, passare per l’A.Morisetto (1468 m) ,costeggiare alla base una paretina rocciosa ed entrare in un vasto anfiteatro (q.1500 circa) .
Sulla destra si apre si apre un canale rivolto ad est, unica possibilità logica di salita, inserito tra le ripide pareti che sovrastano l’anfiteatro (l’inizio del canale è a destra di un caratteristico roccione grigio alla cui base sorge una baita isolata. Puntare alla base della bastionata rocciosa che lo sovrasta uscendo poi a sinistra (q.1700 circa) su terreno meno accidentato.
Dirigersi verso SO finalmente su pendii più aperti, lasciare a destra l’A.Las e raggiungere l’A.Saler (1840 m) continuando nel centro del vallone fino ad un grande masso (quota 1900 m circa).
Attraversare il Rio Madan e salire alla conca dell’A.Creus (2039 m). Proseguire fino alla base di un ripido canalino che dà accesso ai pendii superiori che portano alla cima.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGM F.42 tav.Valchiusella;IGM F.9;MU F.03;ESCUR F.16
3 anni fa
Risorse nelle vicinanze
Webcam 1100 mamsl 3.3Km

Cappia

Info 0 mamsl 16.5Km

Limitazioni Invernali Accesso Parco Avic

Link copiato