Vailet (Monte) da Succinto

Vailet (Monte) da Succinto
full68
4 08/03/2015
Bivio per Succinto

bella gita beccata in ottime condizioni al momento giusto.
la neve inizia a 1300mt dove il percorso inizia a salire dopo Succinto,ed è poca e ben trasformata come richiede una gita di questo genere, in salita il percorso è aiutato da parecchi alpeggi ed ometti del sentiero estivo.
Arrivati in cima alle 12 ed iniziato subito la discesa con neve che iniziava a mollare parecchio ma ancora piacevole, un’ora prima sarebbe stata perfetta.
Abbiamo avuto anche la fortuna di essere preceduti da tre ragazzi di Traversella che ci hanno dato una bella mano dandoci i riferimenti dei loro passaggi in salita ma soprattutto una traccia in discesa seguendo ogni canalino e lingua di neve esistente ( solo ben conoscendola si poteva pensare una discesa così precisa ) fino a pochi minuti dal be paesino di Succinto dove pensando ad una pausa ristoratrice che non avevamo ancora fatto, abbiamo incontrato il gruppo ” www.erbedivalchiusella.it ” che era salito per sistemare un pochino il loro grazioso rifugio Succinto e stava finendo di pranzare.
Con grande spontaneità,cordialità e gentilezza ci hanno preparato un pranzetto squisito che ci ha fatto concludere nel migliore dei modi la gita….