Vailet (Monte) da Succinto

Vailet (Monte) da Succinto
barby75
2 28/02/2009
Visto valanghe a pera esistenti

salire per la mulattiera che porta a Succinto,dopo l’abitato proseguire per la mulattiera(non farsi attirare dai prati sulla sx )bisogna portarsi con un lungo traverso quasi fino in fondo al vallone,la neve sulla mulattiera è buona.Circa a q.1340 si trova sulla sx (sempre salendo) la baita con sotto il grande masso,riportato sulla relazione,da qui si sale sempre in mezzacosta verso la baita a q.1400,passarci sopra e aggirare una fascia rocciosa ,si continua a salire tra alberi e pendio piu’ sostenuto fino ad aprirsi e regalare dei bellissimi pendii con terreno che rende,si tocca una serie di baite ancora abbastanza sommerse dalla neve e il percorso è abb. evidente,dopo la baita vailet si affronta il canale pendio subito ripido ,poi si addolcisce,il percorso poi bisogna crearselo anche in base alle condizioni,noi salendo siamo stati sulla sx,per un breve tratto abbiamo tolto gli sci per sbucare sulla dorsale sotto l’ultimo pendio ripido che sbuca sul colletto e da li’ in poco alla cima.discesa sulle tracce di salita.

Oggi per le condizioni della neve non si riesce a dare piu’ di 2 stelle,molto varia e marcia.
Ci stanno le 5 stelle per l’itinerario che tolto il tratto sotto del traverso,i pendii dopo sono molto belli e ampi,la ricerca dell’itinerario ,l’ambiente solitario.Ringrazio Lauro e il gruppo di torino di cui siamo arrivati in cima insieme.