Uncini (Cresta degli) Kairos

Difficoltà obbligatoria
5c

Pian della Fioba

Note
Sopra il Passo delle Greppie, luogo appartato e selvaggio delle Alpi Apuane, una cresta rocciosa irta di torrioni e gendarmi calcarei sale fino a congiungersi con lo spartiacque alla quota 1407 (la più alta della Cresta degli Uncini, a Ovest del M. Altissimo).
Su uno dei primi torrioni della cresta, sul lato orientale, si trova questa breve ma bella via, su roccia generalmente ottima.
Al Colle della Tecchia, all'uscita della prima galleria dopo il Pian della Fioba (sulla strada che collega Massa a Castelnuovo di Garfagnana) si parcheggia e ci si incammina lungo il sentiero CAI n. 188, che parte sulla destra della cappella dei partigiani.
Lo si segue e in 1 ora circa si arriva al Passo delle Greppie, sullo spartiacque fra il massese e la valle del Serra. Si scende per 30 m sul versante opposto, costeggiando le rocce a sinistra, e poi si piega a sinistra quasi in piano per pochi altri metri, la via attacca qui (spit in basso, ben visibile).
Descrizione

L1: si sale direttamente per placche (6a) o anche spostandosi a tratti sullo spigoletto a destra (5c/6a), 25 m

L2: muretto iniziale (5c), breve placca, poi altro muretto in obliquo a destra, un po’ meno protetto (5c+, 1 ch. classico buono poi un altro mobile e completamente inaffidabile, utile friend piccolo), 20 m

L3: muro verticale (6a) poi tratto appoggiato, quindi ultimo muretto (6a), con albero che intralcia fastidiosamente l’arrampicata (volendo si può aggirare tutto a destra), 20 m

Discesa: una sola doppia da 55 m riporta all’attacco.

La via è ben attrezzata con 4-5 spit o fix per tiro, anche le soste sono buone con 2 spit o fix ciascuna. Utili un paio di protezioni mobili solo per L2.

Storico:
Apritori Dal Porto L. e Giannini C. in data 08-09-2001 (informazione trovata alla pagina: http://www.montagnediamicizia.com/scritti/relazioniRoccia/Kairos.htm)