Trek Pirenei Ordesa Gavarnie tappa 8: Dal Ref. de Bujaruelo al Ref. des Sarradets (o de la Brèche de Roland)

Trek Pirenei Ordesa Gavarnie tappa 8: Dal Ref. de Bujaruelo al Ref. des Sarradets (o de la Brèche de Roland)

Dettagli
Dislivello (m)
1280
Quota partenza (m)
1338
Quota vetta/quota (m)
2589
Esposizione
Varie
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Ottava tappa del trek la prima metà in territorio Spagnolo la seconda in quello Francese con sviluppo di 9km. Pernottamento al Ref. des Sarradets chiamato anche Ref. de la Brèche de Roland (CAF). Dal rifugio non deve mancare la breve salita al magnifico intaglio roccioso della Brèche de Roland posta sul confine Franco -Spagnolo, consigliata anche la salita alla panoramica cima Le Taillon 3144mt.
Descrizione

Dal rifugio si attraversa subito il bel Puente de Bujaruelo prendendo le indicazioni per Port de Boucharo salendo il sentiero che con varie svolte entra nella valle del Barranco de Lapazosa portandosi sul lato dx della valle.
Più sopra dove la valle si amplia si traversa sotto il ghiaioso versante nord de La Escusaneta dove si punta in direzione est verso la sella già visibile del Port de Boucharo 2270mt.
Arrivati alla larga sella del Port de Boucharo si seguono le indicazioni per il Rif. de la Brèche prendendo il sentiero a mezzacosta che traversa sotto i roccioso versante del Pic des Gabiétous.
Continuando a traversare il sentiero entra tra pietraie arrivando ad un bivio a quota 2421mt. dove si sale con attenzione il tratto tra rocce montonate e rivoli di acqua sotto il Glacier du Taillon, ci si porta poi sempre più verso sx dove con un’ulteriore sforzo si sbuca al Col des Sarradets 2589mt., da qui in breve si traversa al visibile Ref. des Sarradets -Brèche de Roland 2587mt.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carte de Randonnées IGN n°4 Bigorre 1:50000
irui70
17.08.2016
4 anni fa

Condizioni

Link copiato