Trek Pirenei Ordesa Gavarnie tappa 3: Dal Ref. de Bayssellance allo Chalet la Grange de Holle

Trek Pirenei Ordesa Gavarnie tappa 3: Dal Ref. de Bayssellance allo Chalet la Grange de Holle

Dettagli
Dislivello (m)
230
Quota partenza (m)
2651
Quota vetta/quota (m)
2651
Esposizione
Sud-Est
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
GR10

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Terza tappa del trek quasi tutta in discesa che si sviluppa in territorio Francese di 16 km. Anche questa come le altre due precedenti ricalca un breve tratto del lunghissimo GR10 un sentiero di 890km. di lunga percorrenza che traversa in tutta la sua lunghezza ,da mare a mare, tutti i Pirenei Francesi. Pernottamento allo Chalet la Grange de Holle 1495mt. (CAF).
Se in caso non ci fosse posto per il pernotto c'è la possibilità di scendere in breve a Gavarnie, consigliato il posto tappa "Le Gite le Gipaète" .
Tappa concatenabile con la salita al Pic Longue de Vignemale 3298mt. (difficoltà alpinistica con ghiaccio e roccia F+). una delle montagne più famose e più alte dei Pirenei.
Descrizione

Dal Ref.de Bayssellance si prende bel sentiero GR10 che scende il largo vallone. Restando sul versante dx il sentiero prosegue incuneandosi nella stretta forra con sopra le ripide pareti a catino del Montferrat che convogliano grandi masse di neve nal luogo denominato in maniera appropriata Pont de la Neige 2092mt.
Dopo il nevaio sì continua passando nei pressi di una bella cascata scendendo verso la piana alluvionale dell’Oulettes d’Ossoue dove si continua poi in piano verso le Barrage d’Ossoue 1834mt.
Arrivati all’incantevole piccolo invaso si scende davanti alla diga traversando un ponticello dove si prende le indicazioni sul GR10 per Gavarnie. Da qui con una lunga traversata alternata a vari sali e scendi si prosegue nella Valle d’Ossoue passando ai rustici bivacchi della Cabane de Lourdes 1947mt. e Sausse Dessus1902mt. scendendo poi più diretti sul sentiero che arriva allo Chalet la Grange de Holle.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carte de Randonnées IGN n°4 Bigorre 1:50000
irui70
11/08/2016
4 anni fa
Link copiato