Trek Pirenei Ordesa Gavarnie Tappa 4 : Dallo Chalet la Grange de Holle al Ref. des Espuguettes

Trek Pirenei Ordesa Gavarnie Tappa 4 : Dallo Chalet la Grange de Holle al Ref. des Espuguettes

Dettagli
Dislivello (m)
800
Quota partenza (m)
1495
Quota vetta/quota (m)
2027
Esposizione
Varie
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio
Ref. du Pailla

Note
Quarta tappa del trek in territorio Francese di 10km. con pernotto al Ref. des Espuguettes 2027mt. (CAF)
Si passa al paese montano di Gavarnie utile per far rifornimento alimentari freschi . Sarebbe un crimine però non integrare alla tappa con la breve salita A/R di 3km. per far visita al magnifico anfiteatro di origine glaciale del "Cirque de Gavarnie".
Il meraviglioso circo roccioso a un diametro di circa 6 km. con un altezza di 1500mt . su tre piani rocciosi da dove scendono numerose cascate fra cui la più maestosa "La Grande Cascade" spezzata in due salti alta 422mt.
Il Cirque de Gavarnie fa parte del Parco nazionale dei Pirenei ed è stato classificato nel 1997 Patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO ed è una delle località più visitate dai turisti nei Pirenei.
Bello ed inaspettato anche il sentiero che porta sulla cengia verso il Ref.du Pailla ottimo punto sosta e anche quello che sale al Ref. des Espuguettes.
Descrizione

Lasciato lo Chalet la Grange de Holle si scende a Gavarnie dove si prendere la strada che attraversa il paese e porta in direzione sud verso il Cirque du Gavarnie, dopo circa 2km. a Pont Nadau lasciare a sx la deviazione che porta direttamente al Ref. des Espuguettes e continuare sulla strada carrale che poco dopo arriva all’Hotellerie du Cirque dove si segue lo stretto sentiero che traversa inizialmente su cengia tra falesie rocciose entrando nell’ultimo tratto nel bosco che porta al Ref. du Pailla, da qui prendere il sentiero che con ampie svolte sale al panoramico Ref. des Espuguettes.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carte de Randonnées IGN n°4 Bigorre 1:50000
irui70
12/08/2016
4 anni fa
Link copiato