Tre Denti di Cumiana da San Martino

Varie
E

Note
Su cartografia IGC e Fraternali la cima viene nominata come "Monte Tre Denti".
raggiungere Frossasco, seguire le indicazioni per Cantalupa; attraversare il paese fino a raggiungere il Municipio. Voltare a destra e imboccare Via Tre Denti fino a raggiungere un incrocio dove si volta a destra seguendo le indicazioni Via S. Martino, Via S. Antonio e Via Rocca. Raggiunta un parcheggio Piazza degli Alpini, si deve girare a sinistra per Via S. Martino, dopo circa 1 Km si gira a destra imboccando la Strada IV Novembre 1944; sono presenti le indicazioni Cappella S. Martino, Colle Rumiano e Colle della Bessa, inoltre c’è una freccia di legno che indica Tre Denti e Monte Freidour. Proseguendo per questa strada si raggiunge la Cappella S. Martino, conviene lasciare l’auto appena si può, proseguendo la strada diventa sterrata e non c’è molto spazio.
Descrizione

Si prosegue per la strada e poco dopo si incontra l’indicazione su di una pietra Tre Denti con freccia a sinistra, da questo punto in poi il sentiero mulattiera è sempre ben indicato con tacche bianche rosse, numerazione del sentiero 051 e molte tacche blu. Inizia subito con una pendenza non indifferente, per poi via via aumentare.
Si raggiunge prima la Fontana Ellena (in inverno secco non c’è acqua) e subito dopo il Colle Rumiano che, sul posto è indicato come Colle della Bessa.
A questo punto si gira a sinistra, il sentiero è sempre ben indicato come 002, che sale molto ripido fino alla vetta Orientale, dove è posta una ben evidente croce e una cappella. Lungo tutto il percorso, al presentarsi di incroci si trova sempre l’indicazione giusta.

Fraternali 1:25000 n.6 Pinerolese Val Sangone, IGC nr. 17 Torino-Pinerolo e Bassa Val di Susa