Tre Denti di Cumiana da Cantalupa

Tre Denti di Cumiana da Cantalupa
La gita
lorry62
4 26/01/2015

In alternativa all’itinerario indicato si può seguire la strada forestale per Costellar (rari bolli rossi sbiaditi), e poi il lungo e comodo traversone per il Colle della Bessa, che passando per la fontana Ellena, si ricongiunge all’itinerario principale (molto ben segnalato). La pendenza è moderata costante sulla forestale e con pochi dolci saliscendi sul traversone. Vedere le foto per l’itinerario. Per strada si incontrano numerosi attacchi di vie d’arrampicata, a dire il vero invasi dai cespugli.
Dalla cappella sul Dente Est, si può seguire inizialmente il sentiero per il Freidour, guadagnare il Colle Aragno Est, seguire le indicazioni per Cantalupa (discesa in pendenza accettabile, niente in confronto all’Aragno Ovest; bolli rossi) e ritrovare la strada forestale, poche centinaia di metri dopo il punto in cui l’avevamo lasciata (girare a sx al termine del sentiero che scende dall’Aragno).
Trovata un po’ di neve e qualche placchetta di ghiaccio verso la cima, sono stati utili i ramponcini (spike) da trekking.

In solitaria

Link copiato