Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da Cantalupa, anello per Case Scrivanda

Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da Cantalupa, anello per Case Scrivanda

Dettagli
Dislivello (m)
1100
Quota partenza (m)
600
Quota vetta/quota (m)
1445
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
bianchi e rossi

Località di partenza Punti d'appoggio
Rif. Melano Casa Canada

Avvicinamento
da Pinerolo raggiungere Frossasco, seguire le indicazioni per Cantalupa; attraversare il paese fino a raggiungere il Municipio. Voltare a destra e imboccare Via Tre Denti poi Via S. Martino. si può parcheggiare dove si riesce sul bordo strada, oppure proseguendo a destra imboccando la Strada IV Novembre 1944 se non è già parcheggiato.
Note
bella escursione ad anello che spazia da Cantaluta al versante di Cumiana
Descrizione

dal fondo di via IV Novembre si segue la strada sterrata (051 indicazioni Tre Denti) poi ad un primo bivio si prende il sentiero sulla destra tralasciando la strada sulla sinistra che porta al Colle Aragno. proseguendo sul sentiero abbastanza ripido ma sempre ben segnato, si giunge ad una biforcazione per la grotta Ciumiera che si tralascia seguendo a dx per poi raggiungere la fontana Ellena. da qui si prosegue sempre a destra per raggiungere il Colle della Bessa.
Si tralasciano le tracce a dx per il Monte Brunello (021) e di fronte per la borgata Ciom di Cumiana, si prende a sx e dopo poco si trova la deviazione a sx per il Dente Orientale con la caratteristica Chiesetta in cima (per salire ci si può aiutare con corde fisse, utili se presente neve o ghiaccio).
si ritorna quindi alla deviazione e si procede sul versante di Cumiana fino ad una deviazione sulla sx che porta al Dente Centrale.
ritornati sul sentiero principale, sempre ben segnato, si segue verso il crinale di sx per procedere fino al Colle Aragno Est (con possibilità di scendere verso Casa Canada o Cantalupa) e Colle Aragno Ovest (idem come sopra), per poi raggiungere il Monte Freidour. punto più alto dell’escursione.
da qui si raggiunge in discesa il Colle Sperina e proseguendo a sx per il Sentiero Bertrand si prende la deviazione a sx che porta con rapida discesa al Rif. Melano (Casa Canada).
da qui si segue l’indicazione Scrivanda Cantalupa, per il bel sentiero praticabile anche in bici e si raggiunge il fondo valle dove scorre il Torrente Noce, da qui la Fontana Calda e quindi la borgata Scrivanda, per proseguire dopo poco su strada asfaltata in direzione Cantalupa,. si segue sempre la strada principale tralasciando dapprima Strada Sartass (sx), poi la deviazione a dx per la base scout, strada Bironera (dx) strada Saretto (dx). arrivati in Cantalupa si prosegue dritto su viale Cavalieri di Vittorio Veneto in direzione della chiesa e si svolta a sx in via Chiesa, passando di fronte al Comune e alla bibliote.
quindi si riprende a sx strada tre Denti e poi Via S. Martino dove si ritrova l’auto. allego traccia nella gita

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.6 Pinerolese Val Sangone
stemaina1975
09.08.2020
7 mesi fa
8 mesi fa

Condizioni

Link copiato