Tre Chiosis (Punta) da Chianale per il Vallone di Soustra

Tre Chiosis (Punta) da Chianale per il Vallone di Soustra

Dettagli
Dislivello (m)
1230
Quota partenza (m)
1848
Quota vetta/quota (m)
3080
Esposizione
Nord-Ovest
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Da fare quando gli itinerari da sud sono privi di neve e sul versante NW il manto si è assestato. E' anche possibile raggiungere, più facilmente, la quota 2981 sulla cresta N di Cima Tre Chiosis.
Descrizione

Dalla ex dogana di Chianale (chiusura invernale della strada) si segue la strada per il Colle dell’Agnello fino a raggiungere le Grange del Rio presso un tornante. Qui si imbocca il vallone Di Soustra, inizialmente stretto e sopra il fondo del torrente, poi man mano si allarga e spiana.
Al termine del pianoro centrale del vallone di Soustra (itinerario comune con C. Losetta) si svolta a destra risalendo pendii ripidi per circa 200 m. di dislivello, raggiungendo la valletta Tre Chiosis.
A questo punto, svoltando a sin. si raggiunge con bellissimo percorso in un valloncello la q. 2981, da cui volendo, in cima per cresta.
Per salire in cima direttamente, raggiungere su pendii ripidi (abbordabili in due o tre punti) un secondo valloncello sospeso parallelo al primo (oltre q. 2781) e seguirlo verso sin. (N), uscendo a sin dell’ultimo gendarme della cresta N, da cui a piedi rapidamente in vetta.
Consigliabile discesa diretta nel canale immediatamente a N della vetta (35-38 °)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC 1:25000 Monviso Sampeyre Bobbio P.
gianni
04/01/2017
5 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
17 anni fa
18 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato