Tre Chiosis (Punta) da Chianale per il Vallone di Soustra

jacolus
05/06/2012

Variante di vetta,arrivato al plateu sopra il ripido pendio(ora senza neve) preso subito l’evedente vallone a dx,che dopo un centinaio di metri regala un’ampio,ripido pendio finale,che termina su una spalla quotata 2913 mt.

Oggi sono andato alla ricerca degl’ultimi scampoli si neve,devo dire che ho trovato un bel vallone dimenticato dalle parti di Soustra,dai 2300 in su ancora abbondantemente innevato con un bellissimo e ripido pendio finale che termina su la spalla N.O. dei Tre Chiosis quotata 2913 mt. Certo a questa stagioni gli sci li ho portati parecchio,fino a superare il pendio ripido e sovente valangoso d’inverno,ma la difficoltà principale è stato guadare il torrente, ma bando agli indugi,tanto siamo a giugno,via i scarponi e su i pantaloni ho fatto una sano pediluvio.(all’andata e al ritorno) Questa notte c’è stato un buon rigelo,la neve e sempre stata molto dura,l’ultimo ripido tratto ho preferito salire con i ramponi poi ho aspettato che mollasse un po’,poi discesa da sogno.