Ruine (Monte) da Chianale per il valloni di Soustra e Bonafonte

Ruine (Monte) da Chianale per il valloni di Soustra e Bonafonte

Dettagli
Dislivello (m)
1343
Quota partenza (m)
1800
Quota vetta/quota (m)
3143
Esposizione
Sud-Ovest
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Itinerario poco frequentato del vallone di Soustra. Da quota 2200 mt. sono necessarie condizioni sicure della neve in quanto la pendenza è sempre molto sostenuta (tratti OS).
Avvicinamento
Si risale tutta la val Varaita (da Piasco) seguendo le indicazioni per il Colle dell'Agnello, fino a Chianale, dove la strada viene chiusa nel periodo invernale. Il punto di partenza può quindi variare tra Chianale 1804 m, le Grange del Rio 2001 m.
Descrizione

Dalla ex dogana di Chianale si segue la strada x il Colle dell’Agnello fino alle Grange del Rio (2004 mt.). Imboccare il vallone di Soustra che si segue fino al lungo pianoro a quota 2200 mt.e di qui si inizia a risalire verso sx su ripidi pendii che scendono dalla valle Bonafonte. A quota 2450 mt. si entra in una conca dove salendo verso nord si punta al colle della Ruine mt.3050. A quota 2900 mt. deviare decisamente a dx passando sotto la cima della Ruine x puntare verso la sua cresta SE. Ultima impennata e poi raggiunta tale cresta si arriva in vetta. Possibilità di raggiungere la cima anche dal colle della Ruine tramite la cresta NO.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.17 Alta Val Varaita
anna-renato
15/02/2020
2 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato