Torre (la) da Moies

Torre (la) da Moies

Dettagli
Dislivello (m)
1900
Quota partenza (m)
1550
Quota vetta/quota (m)
3225
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
EE/F

Località di partenza Punti d'appoggio
Bivacco Giraudo

Note
il dislivello comprende la discesa dal colle sià al loserai di sotto e relativa risalita al colle al ritorno dalla gita.
Descrizione

A monte dei tornanti posti nell’abitato di Ceresole un cartello indicatore Colle Sià-Bivacco Giraudo segnala la partenza del sentiero GTA 542. Seguirlo sino al Colle Sià, poi traversare in piano e quindi in leggera discesa per immettersi nel vallone del Roc.
Nei pressi dell’Alpe Breuillet la traccia si divide: prendere a sinistra e salire al Bivacco Giraudo (ore 3). Seguire la traccia del vecchio sentiero di caccia a monte del bivacco, dapprima vaga, poi ben evidente, che taglia ottimamente il pendio fino a portarsi sulla morena a dx del ghiacciaio del Broglio, ormai scomparso.
L’ultimo tratto alquanto ripido porta al colle della Torre, su infame petraia dal colle portarsi a dx sotto alla cresta (vallone del roc) superando i tre spuntoni rocciosi che precedono la cima fino ad individuare un friabile canalino che salendo verso est porta in pochi minuti alla cima della torre.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
escursionista & monti n14
francoc59
14/09/2019

Nelle vicinanze Mappa

1 anno fa
2 anni fa
4 anni fa
6 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
11 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1581m 3Km

Ceresole Villa

Stazione Meteo
Panoramica 3643m 7Km

Ciarforon

Webcam 1150m 7.6Km

Groscavallo

Webcam
Link copiato