Cialme (Punta delle) da Moies per il Casotto delle Cialme

Sud
EE

Giunti a Ceresole Reale fatto il tornante dopo la Chiesetta del Carmine si svolta a dx a raggiungere il Borgo di Moies 1575m. Posto parcheggio per mezza dozzina di auto.
Note
Punta che sovrasta l’abitato e Lago di Ceresole Reale, dalla sua arrotondata Cima si gode di un bel panorama sull’Alta Valle Orco e la magnifica parete del Courmaon sembra veramente di poterla toccare con un dito.Sulla dx della Vetta vicino ad una torretta in pietra si puo’ notare un’antica postazione di caccia.
Descrizione

Dai Moies si sale alla Ca’ Bianca, si prosegue a sx per il sentiero che passa all’Alpe Pian del Brengi e con un lungo e panoramico traverso in leggera salita porta al Casotto PNGP delle Cialme 2296m.
Si prosegue dietro al Casotto seguendo il sentiero che sale a passare nel mezzo dei paravalanghe per poi spostarsi a dx e sbucare al Colletto delle Cialme 2484m.A dx in poco tempo si tocca l’arrotondata Cima della Punta delle Cialme 2525m.
Ritorno per l’itinerario di salita o scendendo direttamente dal Casotto PNGP al Capoluogo o ancora scendendo dietro al Colletto delle Cialme seguendo i segni rossobianchi che attraversano la valletta sotto al Courmaon per risalire al Colletto della Ciarma e da qui scendere sempre su sentiero segnato al Colle Sià e Cà Bianca dove si chiude l’anello