Torre (la) da Moies

Torre (la) da Moies
bryter-layter
5 27/08/2016
Pochi parcheggi a Moies

Gran gitona, con spostamento considerevole.Parcheggio stranamente vuoto.Non fatto l’anello descritto nella relazione da Tiziana, ma giunto sulla Torre, su cui ero gia’ stato qualche anno fa ,sono ridisceso per il vallone di salita fino ad una quota di 2850 m circa e allacciandomi alla gita di Blin e Franco , seguendo la cresta nord ovest in 40′ anche sulla Piccola Torre, che mancava all’appello.Itinerario facile anche se un po’ di ansia ( per la caotica ma breve pietraia ) la si prova. In breve al minuscolo colletto q.3013 sullo spartiacque con il vallone di Ciamosseretto.Qualche facile passo di arrampicata, e sulla cresta, bisogna ancora superare un ‘ anticima.Triangolo Cai di Rivarolo molto scuro in punta.Panorama all’ altezza con cielo senza nubi, il ghiacciaio del Breuil esiste solo più sulla cartina..Discesa lunga..con la risalita al Colle Sia’ che proprio non ci vorrebbe. Gran sfacchinata,che con la risalita alla Piccola Torre porta il dislivello totale a circa 2150 m.E come dice Franco, che caldamente saluto, gita non per tutti.In solitaria,e non ho avvistato nessun animale, qualche escursionista nei pressi del colle Sia’.