Torre (la) da Moies

Torre (la) da Moies
blin1950
5 04/10/2016
Nessun problema

Gran bella gita, partenza da Moies alle 6 e 20’, saliti con le frontali fin verso le 7, giornata fredda, alba che si presenta con nuvolaglie grigie e che ci nascondono parzialmente il sole che avrà poi il sopravvento verso mezzogiorno, pomeriggio bello. Saliti come da itinerario e giunti nella pietraia ai piedi della bastionata rocciosa, anziché salire a sinistra, abbiamo seguito alcuni ometti che andavano a destra sotto la bastionata, poi siamo saliti in verticale la pietraia che giunge proprio sotto i torrioni di cresta, alla base della cengia-canale di salita, senza pestare neve; canalino con qualche chiazza ma agibile, neve sulla cresta fino alla vetta. In discesa abbiamo raggiunto il Colle della Torre, con qualche difficoltà in quanto nel versante esposto ad ovest c’era neve dura a ragnatela fra le pietre e questa condizione ci ha rallentati un po’ in discesa dal colle, fin sopra la bastionata rocciosa, poi più nessun problema fino al ritorno all’auto.

Oggi con Mina e l’amico Luca, che si è sbizzarrito a fare foto a destra e a manca; anche per me, prima volta alla Torre salendo da Ceresole, gran bel gitone, faticosa la parte finale sulla pietraia. Sviluppo chilometrico 30 km e 1910 metri di dislivello totale, non male per una gita di inizio Ottobre. Giunti all’auto stanchi ma soddisfatti, un grande grazie ai miei compagni di gita.